Cucina Romana : Rigatoni con la Pajata


Ingredienti :

1 kg 1/2 circa di pagliata di manzo tagliata a pezzi di 25 cm legato ciascuno a ciambella
400 g di rigatoni rigati

1/2 bicchiere di vino bianco secco (possibilmente dei Castelli Romani)

olio

1/2 cipolla

1/2 aglio

sale grosso

1 chiodo di garofano

500 gr di pomodoro passato

pecorino grattugiato


Preparazione :

In un tegame fondo, pesante, si mette a scaldare l'olio, e appena caldo ci si versano le rotelle di pagliata, accompagnate da un pugnetto di sale grosso, un chiodo di garofano, una spolverata di pepe. Si lascia indorare a fuoco basso, mescolando spesso per impedire che le rondelle facciano la crosta, cioè che si attacchino, si brucino. Quando è tutto ben rosolato, si aggiunge mezza cipolla tagliata fine e mezzo aglio schiacciato. Si fa rosolare ancora, e poi si sfuma con il vino. E a questo punto si copre il tegame, facendo andare a fuoco lento per un quarto d'ora. Intanto si passa il pomodoro nel passaverdure, e al momento giusto, si aggiunge la pagliata, mescolando di quando in quando con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non rompere le ciambelle. Dopo un'oretta di cottura continua, sempre fuoco basso e a tegame coperto, si assaggia se la pagliata è cotta. Se è cotta lasciamola lì per fare in modo che assorba bene il sugo e intanto facciamo bollire l'acqua per la pasta. Acqua abbondante e appena salata. Quando la pasta è cotta, al dente, si scola bene e si ripassa sul fuoco in un tegame dove si è piazzato un po' di sugo della pagliata. Si aggiunge una spolverata di pecorino grattugiato. Si rimescola ancora con una ramina. Si lascia cadere sui piatti il rimanente pecorino e si aggiungono due rotelle di pagliata per ciascuna scodella.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

http://sanisapori.ejarvis.eu/feeditem/2009/11/rigatoni-con-la-pajata-un-delizioso-primo-piatto-con-un-gustoso-sugo-di-pomodoro-e-

Anonimo ha detto...

Per i "rigatoni con la pajata" consiglio di mettere un cucchiaio di olio extravergine d'oliva in un tegame alto antiaderente, e aggiungere una fetta di guanciale. Lo si fa andare per un minuto e poi aggiungere sedano tritato, mezza cipolla bianca, una carota intera, e la pajata di vitellino. Cuocere (aggiustando di sale e pepe)a fuoco medio fino a che non si è assorbita l'acqua che esce dal budellino, e poi sfumare con vino bianco. Mettere la passata di pomodoro e cuocere per circa un'ora e mezza, controllando che il sugo non si restringa troppo.
Ad un quarto d'ora dalla fine della cottura a fuoco basso, aggiungere uno spicco d'aglio privato del filo interno.
Consiglio di condire i rigatoni al dente (dentro la padella di cottura del sugo) con parmigiano reggiano (no pecorino, "schiaccia" troppo il gusto del sugo)da aggiungere una volta nel piatto.
Buon appetito

lalexa ha detto...

Ciao!
Da tempo vorrei provare a rifare la pajata mangiata a roma (sublime!!) ma qui è impossibile da trovare! Secondo te perchééé!? Alla fine i bovini ce li abbiamo anche noi...

Non smetterò di cercare!

lalexa

Anonimo ha detto...

LA PAIATA DEV'ESSERE DI VITELLA

DA LATTE